Articolo

Difendersi dai Commenti SPAM su WordPress

Su WordPress i commenti spam sono un vero problema. Se abilitate i commenti sul vostro sito, dovete essere pronti a ricere spam! Tutto lo spam sotto i post vi farà fare una brutta figura con i vostri utenti, quindi è fondamentale trovare un modo per difendersi da questi attacchi.

Sfortunatamente potrebbe essere impossibile eliminare lo spam completamente, però, con i giusti metodi, è possibile ridurlo notevolmente. Su WordPress esistono varie opzioni che permettono di nascondere automaticamente questi commenti prima che …

Articolo

Come usare i CAPTCHA su WordPress

CAPTCHA, acronimo di Completely Automated Public Turing-test-to-tell Computers and Humans Apart; tradotto dall’inglese “Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani“.

Forse dalla definizione avrete già capito di cosa stiamo parlando, ma se così non fosse, passiamo alla spiegazione…

I CAPTCHA sono dei sistemi utilizzati per distinguere umani da computer ed impedire a questi ultimi di accedere ad alcuni servizi come la registrazione ad un forum o l’invio …

News

GitHub cambia “master” in “main”

Da oggi, 1 ottobre 2020, la branch principale di tutte le nuove repository create su GitHub non si chiamerà più master ma bensì main. Questo per dimostrare l’impegno che l’azienda sta prendendo per rimuovere riferimenti non necessari allo schiavismo e sostituirli con termini più neutri.

Le repository già create in passato manterranno “master” come nome della branch principale dato che il cambio rappresenterebbe molte sfide, come dover modificare tutte le impostazioni per le richieste pull e le policies …

Articolo

Ottenere JSON dal Web con Node.js

Recentemente ho ripreso in mano una mia applicazione scritta in Node.js che per funzionare ottiene i dati da un file JSON nel web.

Originariamente avevo utilizzato snekfetch, ma dopo aver scoperto che era stato deprecato, mi sono messo alla ricerca di una nuova soluzione, e ne ho trovate anche più di una!

#Il pacchetto “node-fetch”

Il pacchetto node-fetch fa esattamente quello che suggerisce il nome: aggiunge window.fetch a Node.js.

Per l’installazione basterà eseguire il comando npm install node-fetch

Tutorial

Come Migrare il proprio Sito WordPress

Spostare il proprio sito WordPress su un nuovo host può essere una brutta esperienza, soprattutto se non si hanno le idee chiare sui procedimenti da fare.

Molte persone decidono di migrare il proprio sito per problemi con l’attuale host o per passare ad un provider più affidabile. Ma potrebbero decidere di rinviare il procedimento per paura di sbagliare e danneggiare il sito.

Per risolvere il problema alcuni pagano un professionista per spostare il sito o cercano un hosting che offre …

Articolo

Emoji nei Commit di GitHub

Ormai le Emoji si sono evolute fino a diventare un nuovo linguaggio per comunicare ed esprimere sentimenti. Le persone, infatti, usano le emoji anche troppo spesso nelle chat al posto di un comune messaggio dato che quello che una singola emoji può rappresentare, andrebbe normalmente scritto in 3 o 4 parole.

Ma oltre a semplificare le nostre chat, le emoji sono utili anche nei messaggi di commit di GitHub, vediamo come!

#L’utilità delle Emoji nei Commit

Immaginate di dover …

Articolo

Velocizzare il caricamento di una pagina con una Proprietà CSS

Google ha appena rilasciato Chrome 85, il più grande aggiornamento che il noto browser riceverà nel 2020. Tra i aggiornamenti, c’è una nuova proprietà CSS, si chiama content-visibility.

Quando un browser carica un sito web, ci sono vari passaggi che vengono fatti per mostrare la pagina finale all’utente, molti dei quali devono essere eseguiti prima di poter mostrare qualsiasi cosa sulla pagina. Infatti, prima di vedere qualcosa, il browser dovrà processare l’intera pagina, anche quello fuori dalla …

Articolo

Inserire accento acuto ( ´ ) con tastiera italiana

Durante la programmazione è molto comune dover inserire l’accento grave, in inglese backtick ( ´ ).

Sfortunatamente questo carattere non è presente sulla tastiera italiana e per inserirlo sarà necessario copiarlo da qualche parte e poi incollarlo oppure ricorrere alla combinazione Alt + 0180 da digitare sul tastierino numerico. Ma se abbiamo un computer portatile senza tastierino non ci sarà possibile.

#AutoHotKey

In soccorso ci viene il programma AutoHotKey, un software gratuito che ci consente di …

News

La fine di Internet Explorer

Dopo più di vent’anni di vita, Microsoft ha confermato le date della fine del supporto di Internet Explorer 11, un browser che, nonostante i suoi molti problemi, ha segnato la storia della navigazione.

Internet Explorer 11 è stato rilasciato nel 2013 con Windows 8.1 e la quota di mercato del browser è molto bassa: i pochi utenti che lo utilizzano sono perlopiù aziende che avrebbero difficoltà legate all’aggiornamento ad applicazioni più recenti.

Intanto il successore ad Internet Explorer, il nuovo …

News

Novità di Python 3.9

Ad Ottobre 2021 verrà rilasciata la nuove versione di Python, ora in beta, la 3.9, che poterà svariate novità, alcune delle quali vedremo in questo articolo.

#Operatori Union per Dizionari

Se abbiamo due dizionari a e b che desideriamo unire, dalla nuova versione di Python ci sarà possibile sfruttare i nuovi operatori union.

Il primo è l’operatore merge, indicato da |, che come suggerisce il nome, unisce due dizionari:

a = {1: 'a', 2: