Cambiare la Shell preferinita in Windows Terminal

Quando apriamo il nuovo Windows Terminal, verrà subito avviata una nuova istanza della PowerShell, e quando proviamo ad aggiungere una tab, si aprirà sembre PowerShell.

Quindi, come si può cambiare questa impostazione predefinita, che ad alcuni potrebbe non piacere?

La procedura è molto semplice, ma richiede una conoscenza basilare del formato JSON: ogni dato è rappresentato come “nome”: “valore”, gli array sono racchiusi in parentesi quadrate [ ] e gli Oggetti in parentesi graffe { }. Puoi approfondire sulla pagina Wikipedia del JSON.

#La procedura

Dopo aver aperto Windows Terminal dovremo cliccare sulla freccia verso il basso presente dopo il tasto + per aggiungere una finestra. Questa aprirà un menu a tendina da cui possiamo selezionare l’opzione Impostazioni.

Dopo aver cliccato il pulsantes i aprirà il file profiles.json con l’editor predefinito di sistema associato ai file JSON. Ecco le prime righe del file:

{
    "$schema": "https://aka.ms/terminal-profiles-schema",
    "defaultProfile": "{0caa0dad-35be-5f56-a8ff-afceeeaa6101}",
    "copyOnSelect": false,
    "copyFormatting": false,

Noi siamo interessati al dato defaultProfile. Il valore che segue è un UUID in formato 128-bit, una sorta di nickname per la nostra PowerShell.

Ora in quel file dovremo cercare l’UUID del Prompt dei Comandi (Command Prompt) per poi copiarlo al posto di quello della PowerShell.

A questo punto non rimane che riavvare la Power Shell e verificare che i cambiamenti siano avvenuti con successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *