Categorie
Articolo

I migliori font per scrivere codice

Recentemente ho deciso di abbandonare il font predefinito del mio editor di fiducia (Visual Studio Code) e iniziare la ricerca per uno nuovo!

Ho scoperto moltissimi font, tutti ugualmente utilizzati da sviluppatori per scrivere il codice e in questa lista ne ho raccolti 10, la maggior parte dei font è gratuita, ma alcuni sono a pagamento. Resta a voi decidere se vale la pena di spendere soldi per un tipo di carattere o no… Iniziamo con la lista!

Fira Code

Prezzo: GRATUITO

Raccomandato da moltissimi programmatori. Amato grazie alle sue legature per la programmazione. Fira Code è un ottimo carattere sviluppato da Mozilla. I programmatori utilizzano molti simboli e Fira Code li trasforma automaticamente nelle legature corrispondenti per garantire una migliore leggibilità rimuovendo la necessità di interpretare i caratteri.

Se volete abilitare le legature su Visual Studio Code, sarà necessario aggiungere questa stringa nel file JSON delle impostazioni: "editor.fontLigatures": true,

Operator Mono

Prezzo: 200 $

Operator Mono è il mio carattere preferito! Questo carattere è attivamente supportato e ha la funzione di mostrare il codice in modi leggermente diversi in base al contesto. Per esempio, i nomi delle variabili sono in italico in modo da essere differenziati rispetto al resto del codice e devo dire che è molto piacevole!

Tutto questo però viene ad un costo, di circa 200 $. Potrebbero essere tanti per un font, ma potrebbe anche valerne la pena!

Source Code Pro

Prezzo: GRATUITO

Source Code Pro è un altro carattere molto utilizzato dagli sviluppatori. La variazione media è la migliore per lo spessore, che lo rende semplice da leggere. Come indica il nome, è progettato appositamente per gli sviluppatori. Si può scaricare anche da Google Fonts.

Consolas

Prezzo: GRATUITO

Consolas è un font per la programmazione progettato da Microsoft per essere pulito, non troppo pesante sulla vista e multi funzione. Inoltre è incluso in ogni installazione di Windows, è anche il font predefinito di Visual Studio Code.

Inconsolata

Prezzo: GRATUITO

Inconsolata è un’alternativa open-source a Consolas, che abbiamo visto sopra. Anche Inconsolata offre alcune legature per operatori JavaScript.

Monaco

Prezzo: GRATUITO (incluso su OS X)

Monaco è un carattere sans-serif e monospace incluso con OS X. In rete si trovano alcuni link che permettono di installarlo su altri sistemi operativi, ma non sembra che ciò sia consentito dalla licenza… Quindi, vale la pena di provare Monaco solamente se siete su OS X.

Dank Mono

Prezzo: 40 $

Non è molto conosciuto, ma ha un prezzo abbastanza basso rispetto a Operator Mono e offre fantastiche legature, da provare!

Ubuntu Mono

Prezzo: GRATUITO

Nessuna lista di font per programmare può definirsi completa senza un carattere di un sistema Linux. Ubuntu Mono è ottimo per la leggibilità ed è definito su tutte le risoluzioni. Se vi piace Ubuntu, ma lavorate su Mac o Windows, questo è un’ottima scelta!

Se preferite i font più schiacciati, Sudo è molto simile ad Ubuntu Mono ma con uno spazio tra i caratteri più ridotto. Resta comunque un font monospazio.

Input

Prezzo: GRATUITO

Input è un font progettato fin dall’inizio per rendere più semplice la vita dei programmatori. Oltre ai caratteri, la punteggiatura è stata progettata per risultare larga e chiara nel contesto del codice.

Roboto

Prezzo: GRATUITO

Roboto è il carattere più utilizzato nel web! Questo ne fa di lui uno dei migliori font anche per la programmazione dato che i caratteri sono distinguibili ed unici, in modo da non dover perdere tempo per capire cosa c’è scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *