Categorie
Articolo

Java Swing: La prima finestra

In questo secondo tutorial vedremo come creare la nostra prima finestra.

Prima di iniziare a lavorare sulla nostra prima finestra in Java Swing, dovremo creare un nuovo progetto sulla nostra IDE. In questi tutorial verrà utilizzata IntelliJ IDEA ma è possibile eseguire le stesse operazioni su Eclipse o NetBeans.

Iniziamo subito creando un nuovo progetto.

Nel nostro nuovo progetto creiamo all’interno della cartella “src” un package, in questo caso lo chiamero “swing01” e all’interno di esso creiamo una classe “Main”. Aggiungiamo un metodo main e all’interno di esso possiamo iniziare a creare la nostra finestra.

Ora creiamo una variabile di tipo JFrame che chiameremo frame e nel costruttore passiamo una stringa che sarà il titolo della finestra.

JFrame frame = new JFrame("Titolo della finestra");

Per impostare la grandezza che la nostra finestra dovrà avere, per farlo utilizzeremo setSize. Passeremo due parametri: il primo sarà la larghezza (width) e il secondo sarà l’altezza (height).

frame.setSize(800, 500)

Per impostare la posizione in cui la nostra finestra apparirà sullo schermo, dobbiamo prima capire come vengono calcolati i pixel di uno schermo.

Sistema di riferimento di uno schermo con dimensioni 1280 x 720. Il punto A, al centro dello schermo, ha coordinate (640, 360)

Quindi, se per esempio desideriamo che l’angolo superiore della nostra finestra sia posizionato alle coordinate (300, 200), utilizzeremo il metodo setLocation, passando le coordinate come parametri.

frame.setLocation(200, 200);

Se invece vogliamo che la nostra finestra sia sempre al centro dello schermo, possiamo usare il metodo setLocationRelativeTo, passando null come parametro.

frame.setLocationRelativeTo(null);

Ora, senza aggiungere altro, se rendessimo visibile la nostra finestra, sarà automaticamente abilitata la possibilità di ridimensionarla, sia tramite il tasto di controllo per renderla a tutto schermo, sia tramite le frecce ai bordi della finestra. Per togliere all’utente la possibilità di fare ciò, ci basterà utilizzare il metodo setResizable

frame.setResizable(false);

Come ultima cosa, prima di rendere la nostra finestra visibile, dovremo assicurarci che, una volta chiusa la finestra, anche il processo della nostra applicazione si fermi effettivamente. Quindi dobbiamo dire al frame cosa fare quando si effettua l’operazione di chiusura, in questo modo:

frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);

Infine, una volta fatto tutto ciò, rendiamo la nostra finestra visibile

frame.setVisible(true);

Ora hai creato la tua prima finestra in Java Swing!